Lo scenario
Il mondo è andato online.
Con questo non vogliamo dire che siano finiti i giorni in cui visitavamo i centri commerciali e facevamo acquisti nei negozi al dettaglio per i nostri desideri e bisogni quotidiani. Però bisogna riconoscere che, al giorno d’oggi, è più facile che mai ordinare un prodotto che ti piace mentre sei seduto sul divano del tuo salotto o sfogliare diverse marche sul tuo desktop o dispositivo mobile, con la merce che arriva a casa tua solo pochi giorni dopo.
Lo shopping online offre convenienza, offerte migliori e un’esperienza di acquisto completamente nuova.
Non è certo un caso che oltre il 50% dei consumatori in tutto il mondo abbia fatto acquisti online.
Perché hai bisogno di un sito web di e-commerce?
Se hai un’attività, un sito di e-commerce può essere un ottimo modo per aumentare le tue entrate.
Le vendite al dettaglio online sono cresciute costantemente nell’ultimo decennio e si prevede che continueranno a farlo negli anni a venire.
Solo nel 2010, lo shopping online rappresentava solo l’8% delle vendite totali al dettaglio, per un totale di oltre 180 miliardi di dollari. Questo negli anni ha continuato ad aumentare man mano che sempre più persone andavano online ogni giorno usando internet.
Non c’è da stupirsi che le aziende di tutto il mondo si stiano rivolgendo ai siti di e-commerce come mezzo per aumentare i loro profitti. Ma perché la tua azienda dovrebbe approfittare di questa tendenza? Ecco le sei ragioni principali:
- L’e-commerce aiuta le aziende a diventare globali – Il commercio elettronico non ha confini e la tua azienda ha la possibilità di essere scoperta da un pubblico enorme, a volte di portata mondiale. Inoltre, la vendita on line aumenta la vostra base di clienti in modo progressivo;
- Aumento della consapevolezza del marchio (brand awareness) – Uno dei criteri di base per gestire qualsiasi tipo di business è quello di creare la propria identità e costruire la propria reputazione sul mercato. Dato che i siti di e-commerce sono disponibili online, le persone vengono facilmente a conoscenza della vostra azienda e dei suoi prodotti o servizi. Questo ti aiuta a guadagnare molta esposizione nel tempo e aumenta il valore del marchio in modo esponenziale;
- Costruire il tuo marchio è molto più facile quando hai un sito web di e-commerce – perché puoi mostrare tutti i prodotti disponibili in un unico posto, quindi i clienti hanno più probabilità di scoprire la tua azienda, indipendentemente da dove l’hanno incontrata. Inoltre, se il tuo sito web si posiziona in alto nei motori di ricerca per parole chiave specifiche, il tuo business avrà ancora più visibilità, dato che i potenziali clienti arrivano autonomamente ogni volta che cercano qualcosa che offri online;
- Negozio è aperto 24/7 – Il più grande vantaggio di avere un sito di e-commerce è che ti permette di mantenere un negozio virtuale che funziona durante tutto il giorno e tutto l’anno! Così, un negozio di e-commerce è virtualmente aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo significa che puoi raggiungere le persone in tutto il mondo, non importa quando fanno acquisti.Puoi stare sicuro che ci sarà sempre qualcuno presente online che potrebbe fare un acquisto sul tuo sito in qualsiasi momento! Inoltre, l’e-commerce ti permette di rivolgerti a un pubblico globale che è sempre alla ricerca di nuovi prodotti e servizi;
- Nessun orario di apertura e chiusura – Dal momento che i siti di e-commerce non richiedono alcuna presenza fisica da parte del proprietario o dei dipendenti, non c’è bisogno di avere orari di apertura ristretti che aderiscano a certi orari del giorno o della settimana;
- Maggiori (e migliori) opportunità di marketing – Attraverso attività sui social (social marketing) è possibile acquisire in modo costante vere e proprie ondate di clienti targhettizzati e con interessi in-linea verso il brand e il prodotto. Inoltre, i tuoi clienti avranno la possibilità di condividere i tuoi prodotti con i loro contatti sui social aumentando esponenzialmente il traffico nel tempo grazie all’effetto virale.
- Facilità e flessibilità di pagamento – Grazie alle tante funzioni di marketing disponibili sui siti di e-commerce puoi aumentare la tua esposizione in modo multiplo e connetterti facilmente con una gamma più ampia di pubblico! È possibile raccogliere informazioni sulle abitudini di acquisto delle persone in base alle recensioni che lasciano dopo aver fatto un acquisto, il che ti aiuta a capire cosa funziona meglio per i tuoi acquirenti.
- Massima sicurezza delle transazioni – Le transazioni avvengono in uno spazio virtuale, dove entrambe le parti sono protette da servizi di protezione contro le frodi come la Buyer Protection di PayPal. Le frodi sono diventate molto meno comuni dall’introduzione di questi servizi.Con l’uso di tecnologie all’avanguardia, tecniche di crittografia dei dati, ecc., le aziende sono in grado di fornire ai loro clienti la massima protezione quando acquistano prodotti o servizi da loro.