Realizzazione video professionali, aziendali, promo, animati, whiteboard e pubblicitari

I video sono una parte essenziale della strategia di marketing mediante la quale un’azienda comunica la propria immagine agli utenti.

In genere l’obiettivo del video aziendale è quello di raccontare agli utenti, ai clienti e ai prospects il core business aziendale, mediante un montaggio professionale che unisca brand ad immagini e comunicazioni scritte e visive, enfatizzate da colonne sonore con o senza voce fuori campo che guida l’utente lungo il racconto (detto storyboard).

Il successo nella realizzazione di video professionali, aziendali, promo, animati e pubblicitari, risiede nella capacità di raccontare, attraverso le immagini, una vera e propria storia costruendola attorno al contenuto (prodotto o sdervizio) per suscitare nell’utente una risposta emotiva capace di “lasciare il segno”.

Scegliere la tipologia del Video aziendale

Esistono diversi tipi di video aziendali che si difersificano a seconda della finalità comunicativa e della metodologia usata (sequenza immagini statiche e/o animate, creazione animata, cartoon ecc.).
I video degli spot pubblicitari cinematografici, per esempio, si basano su caratteristiche emozionali mentre i video aziendali, presentativi, dimostrativi o formativi, si basano piuttosto sullo “storytelling” per spiegare n modo dettagliato il servizio/prodotto proposto ed il suo funzionamento. Cercheremo quindi di spiegarli tutti in modo da aiutarvi nella possibile scelta.

I Video “promo” aziendali

I video promozionali costituiscono un efficace mezzo con cui le aziende possono far conoscere la propria la storia, gli obiettivi, i propri prodotti ed i servizi. Si tratta di un “biglietto da visita” ideale per farsi conoscere e per far risaltare i punti di forza aziendali.

Tra i più diffusi video promozionali citiamo:

  • lo spot pubblicitario: video di breve durata per promuovere prodotti o servizi;
  • il video tutorial : video formativo che guida l’utente a familiarizzare con l’uso del prodotto o servizio.

I primi secondi del video sono determinanti perché è proprio in quel brevissimo arco temporale che gli utenti decidono se continuare la visione o interrompere il video. Così come l’inizio, anche la “chiusura”, cioè la parte finale, è essenziale in quanto una frase giusta o un contenuto adeguato (es. codice promozionale, link ad una pagina web ecc.) può incidere sull’efficacia della comunicazione.

Alcuni esempi di Video

Video animati di presentazione aziendale in stile "whiteboard"

Video animati in 2D

Video animati in 3D

Video corporate aziendali