Realizzazione video professionali, aziendali, promo, animati, whiteboard e pubblicitari
I video sono una parte essenziale della strategia di marketing mediante la quale un’azienda comunica la propria immagine agli utenti.
In genere l’obiettivo del video aziendale è quello di raccontare agli utenti, ai clienti e ai prospects il core business aziendale, mediante un montaggio professionale che unisca brand ad immagini e comunicazioni scritte e visive, enfatizzate da colonne sonore con o senza voce fuori campo che guida l’utente lungo il racconto (detto storyboard).
Il successo nella realizzazione di video professionali, aziendali, promo, animati e pubblicitari, risiede nella capacità di raccontare, attraverso le immagini, una vera e propria storia costruendola attorno al contenuto (prodotto o sdervizio) per suscitare nell’utente una risposta emotiva capace di “lasciare il segno”.
Scegliere la tipologia del Video aziendale
Esistono diversi tipi di video aziendali che si difersificano a seconda della finalità comunicativa e della metodologia usata (sequenza immagini statiche e/o animate, creazione animata, cartoon ecc.).
I video degli spot pubblicitari cinematografici, per esempio, si basano su caratteristiche emozionali mentre i video aziendali, presentativi, dimostrativi o formativi, si basano piuttosto sullo “storytelling” per spiegare n modo dettagliato il servizio/prodotto proposto ed il suo funzionamento. Cercheremo quindi di spiegarli tutti in modo da aiutarvi nella possibile scelta.
I Video “promo” aziendali
I video promozionali costituiscono un efficace mezzo con cui le aziende possono far conoscere la propria la storia, gli obiettivi, i propri prodotti ed i servizi. Si tratta di un “biglietto da visita” ideale per farsi conoscere e per far risaltare i punti di forza aziendali.
Tra i più diffusi video promozionali citiamo:
- lo spot pubblicitario: video di breve durata per promuovere prodotti o servizi;
- il video tutorial : video formativo che guida l’utente a familiarizzare con l’uso del prodotto o servizio.
I primi secondi del video sono determinanti perché è proprio in quel brevissimo arco temporale che gli utenti decidono se continuare la visione o interrompere il video. Così come l’inizio, anche la “chiusura”, cioè la parte finale, è essenziale in quanto una frase giusta o un contenuto adeguato (es. codice promozionale, link ad una pagina web ecc.) può incidere sull’efficacia della comunicazione.