Ecco perché i siti web devono essere Mobile-Friendly

I motori di ricerca popolari come Google stanno favorendo i siti web che offrono contenuti ben visualizzabili dai dispositivi mobili, il che significa che, se il tuo sito è mobile friendly, potrebbe posizionarsi più in alto nei motori di ricerca.

Non è certo una novità che le persone passino molto tempo sui loro telefoni ogni giorno, tanto che, secondo Statista, gli acquisti giornalieri in app e web mobile nel mondo ammontano a 47,8 miliardi di dollari.

Un sito web mobile-friendly è un sito che si carica rapidamente su smartphone e tablet ed è reattivo, essendo progettato per essere visualizzato correttamente su schermi più piccoli, come iPhone, Android o tablet. Il contenuto e l’aspetto generale di un sito web mobile-friendly includono:

  • Testo più grande e più facile da leggere
  • Navigazione mobile-friendly
  • Velocità e reattività del sito
  • Velocità della pagina
  • Design generale e funzionalità
  • Pulsanti ed elementi della pagina facili da toccare
  • Capacità di contattare l’azienda tramite il sito web mobile

 

L'importanza di un sito mobile friendly

 

I siti web mobile-friendly permettono alle aziende di raggiungere ed espandere il loro pubblico. Prendendo in considerazione il fatto che la maggior parte delle persone ha uno smartphone, ha certamente senso creare un sito mobile-friendly che si carichi velocemente e fornisca un’esperienza ottimale per l’utente.

Se gli utenti non possono accedere rapidamente e facilmente al sito web, passeranno ad altro e, probabilmente, non lo visiteranno più. Mettiti nei panni del tuo cliente, vorresti navigare su un sito web poco reattivo e lento? Probabilmente no, quindi assicurati che i tuoi clienti vivano la giusta esperienza.

La decisione di fornire un’esperienza mobile-friendly influisce sulla reputazione del sito e quindi dell’azienda. Se il vostro sito è efficiente sui dispositivi mobili, sarete in grado di raggiungere un pubblico più ampio, rendendo utenti e clienti più felici, al punto da far percepire loro una visione più positiva del vostro marchio.

Un sito mobile-friendly aumenterà il ranking su Google, il che può portare a una maggiore esposizione, con conseguente aumento dei contatti e delle conversioni.

Un sito web non mobile (non responsivo) avrà un impatto negativo sul click-through. Dato che Google classifica i siti in base alla facilità d’uso dei dispositivi mobili, è fondamentale ottimizzare la versione mobile del sito.

Quando si tratta di marketing digitale, l’esperienza dell’utente dovrebbe sempre essere messo al centro. È fondamentale capire cosa vuole il tuo pubblico così come lo è altrettanto fornire i risultati giusti. Dopo tutto, i tuoi clienti sono la forza trainante delle tue vendite e delle tue entrate.

Un sito web mobile-friendly offre ai tuoi clienti un’esperienza piacevole e memorabile, che crea relazioni positive con il tuo marchio ed aumenta la fedeltà e una maggiore probabilità di una eventuale raccomandazione ai loro familiari e amici.

Gli utenti tendono ad agire in modo leggermente diverso sui dispositivi mobili rispetto ai computer da tavolo. È più probabile che gli utenti usino i loro smartphone mentre si annoiano, si connettono con gli amici e acquistano prodotti. Secondo Perficient, i dispositivi mobili hanno guidato il 61% delle visite ai siti web negli USA nel 2020. Rischi di perdere molte opportunità se il tuo sito web non è mobile-friendly.

Ora che hai compreso le molte ragioni per cui i siti web mobile-friendly sono essenziali per la crescita del tuo business, sta a te prendere la decisione finale. Passare al mobile offre più opportunità di business, può aumentare le tue entrate, creare migliori relazioni con i clienti e consolidare il tuo marchio e la tua reputazione. Se pensi di non avere tempo per farlo, o non sai da dove cominciare, contatta un’agenzia di web design professionale ed esperta che possa realizzare un sito web mobile-friendly affidabile per la tua azienda.

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