Gli utenti europei di app mobili hanno speso circa 4,6 miliardi di dollari su App Store e Google Play durante il terzo quadrimestre del 2021 secondo quando annunciato da Sensor Tower. La cifra costituisce un aumento del 21% rispetto all’anno precedente.
La spesa europea ha rappresentato il 13,6% dei ricavi globali delle app mobili nel terzo quadrimestre 2021, superando i 33,7 miliardi di dollari. In confronto, il corrispettivo periodo del 2020 l’Europa rappresentava circa il 13% della spesa globale dei consumatori in app mobili.
La maggior parte della spesa è stata guidata dall’App Store – 2,4 miliardi di dollari di ricavi lordi, un aumento del 20%. I ricavi di Google sono cresciuti del 23,5% ovvero 2,1 miliardi di dollari.
Nel complesso, l’App Store ha rappresentato il 53% della spesa degli utenti in Europa durante il terzo trimestre, con Google Play che ha costituito il restante 47%.
In termini di download, gli app store hanno visto 6,4 miliardi di installazioni, in leggero calo (-3%) rispetto allo stesso periodo del 2020. Mentre i download su Google Play sono scesi di anno in anno, i download dell’Apple Store sono rimasti invariati.
Il Regno Unito ha guidato le entrate con oltre 894 milioni di dollari, per una crescita del 21,4%. Segue la Germania con 839,4 milioni di dollari, per una crescita del 14,6%.
La Russia ha visto il maggior numero di download con 1,4 miliardi di installazioni.
Tra le app più popolari in termini di entrate ci sono state Tinder, Disney+ e YouTube. TikTok, WhatsApp e Instagram sono in cima alle classifiche per le installazioni europee.
Relativamente ai giochi mobili, i ricavi sono stati superiori del 16,7% durante il terzo quadrimestre del 2021 per un totale di 2,8 miliardi di dollari. I download dei giochi sono diminuiti del 3,4% forse come conseguenza dell’allentamento dei blocchi pandemici.