Perché le aziende hanno bisogno di app mobili per il loro business

Una delle caratteristiche principali del moderno mondo digitale è la multicanalità. Stabilire una presenza efficace in quei canali che forniscono il contatto con i potenziali clienti è, ormai, una sfida aziendale vitale per la crescita (e volte perfino della sopravvivenza) del business.

Le app mobili sono considerate uno degli strumenti più potenti per contattare il pubblico in termini di business. Quasi ogni persona in tutto il mondo, ormai, possiede uno smartphone e questo mercato continua a crescere. Questo è già un indizio alquanto importante su cui riflettere per valitare il motivo per cui dovresti concentrarti sulla tecnologia mobile.

Stai ancora pensando se creare un’app mobile? Chiariamoci le idee e vediamo alcuni importanti vantaggi che un’app mobile può offrire alla tua azienda.

 

Aumento delle vendite

Importanza delle AppLe app sono un canale attraverso il quale puoi aumentare i profitti dell’azienda. Può essere un aumento abbastanza significativo a seconda dell’ampiezza del pubblico.

Con le notifiche push di promozioni, sconti e bonus, puoi motivare i clienti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Puoi contattare direttamente tutti gli utenti che hanno installato la tua app. Ad esempio, un’azienda può inviare un’offerta speciale ai clienti che si trovano nelle immediate vicinanze del proprio negozio o ufficio con l’aiuto delle tecnologie di geolocalizzazione.

Un altro vantaggio di un’app è la possibilità di effettuare pagamenti mobili, la cui popolarità sta crescendo rapidamente. Le persone non vogliono più perdere tempo a fare shopping, perché le stesse cose possono essere acquistate con uno smartphone mentre si prende un caffè a casa.

 

Creazione del pubblico

Puoi stabilire relazioni con i tuoi clienti indipendentemente da dove si trovano nel mondo. Una persona non ha bisogno di ricordare il tuo indirizzo web o di fare riferimento a un motore di ricerca, come nel caso di un sito, poiché l’app è già installata sul proprio dispositivo. A seconda della funzionalità, è possibile utilizzarlo anche senza accesso a Internet.

Ogni nuovo utente che installa la tua app mobile entra nel tuo spazio informazioni. Pertanto, vale la pena utilizzare vari metodi per aumentare il numero di installazioni; ad esempio, puoi offrire bonus e sconti.

La combinazione di “sito + app mobile” produce un doppio dividendo per l’impresa. La risorsa Internet dell’azienda attira l’attenzione dei clienti grazie ai motori di ricerca e, quando un visitatore accede all’app per smartphone tramite il sito, l’azienda può svolgere un’azione di marketing e comunicazione mirata su di esso.

 

Canali di marketing e comunicazione

Le app mobili possono essere utilizzate con successo per attirare l’attenzione sul marchio attraverso varie campagne di marketing. In tal modo, espandi il potenziale pubblico di clienti e sviluppi rapporti di fiducia con loro.

Il fatto è che il lancio della tua app è comunque un passaggio pubblicitario, in quanto ti consente di utilizzare altri strumenti di marketing. Ad esempio, puoi pubblicare notizie su risorse pertinenti o inviare comunicati stampa.

Particolarmente preziosa in questo contesto è la possibilità di ricevere feedback dagli utenti. Ad esempio, puoi eseguire sondaggi, consentendo così agli utenti di segnalare errori, suggerire miglioramenti e così via.

 

Sviluppo App Business

Ottimizzazione dei processi aziendali

È possibile creare un’app per le interazioni dei dipendenti all’interno del team, nonché monitorare e gestire eventuali processi, scambiare file e dati e aggregare determinate statistiche. Le app mobili possono essere utilizzate efficacemente per l’organizzazione e l’automazione di più attività aziendali.

Se le persone desiderano ottenere ulteriori informazioni sulla tua azienda o sui prodotti e servizi che offri, possono sempre farlo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite l’app mobile. L’interazione costante aumenta la fedeltà e, a sua volta, un buon livello di fedeltà stimola le vendite.

 

Una fonte di preziose analisi

Utilizzando un’app mobile, puoi raccogliere molte informazioni utili per ulteriori analisi. Ad esempio, puoi scoprire quali prodotti i tuoi clienti acquistano di più. Inoltre, quanto tempo trascorrono sull’app. O, addirittura, quali sono le funzioni più utilizzate e quali le meno apprezzate.

Monitorando il modo in cui le persone interagiscono con la tua app, puoi capire come migliorarla per fornire loro una migliore esperienza utente. Capire i tuoi clienti è la chiave del successo in qualsiasi nicchia aziendale.

Puoi ottenere dati sulla geolocalizzazione del pubblico, dati demografici, informazioni sugli interessi e molte altre statistiche interessanti che puoi utilizzare e trarre vantaggio.

Monitorando il modo in cui le persone interagiscono con la tua app, puoi capire come migliorarla per fornire loro una migliore esperienza utente. Capire i tuoi clienti è la chiave del successo in qualsiasi nicchia aziendale.

Puoi ottenere dati sulla geolocalizzazione del pubblico, dati demografici, informazioni sugli interessi e molte altre statistiche interessanti che puoi utilizzare e trarre vantaggio.

 

Vantaggio competitivo

Non tutte le aziende sfruttano appieno il potenziale dei propri siti, per non parlare delle loro app mobili. Alcune aziende non le hanno nemmeno, perché per qualche motivo le considerano non necessarie! La concorrenza in questo settore è ancora relativa e questo dovrebbe essere sicuramente sfruttato.

Se riesci a essere tra i primi a iniziare a utilizzare le app mobili come strumento di marketing e vendita, puoi rafforzare con sicurezza la tua posizione per il futuro. Nel mondo altamente competitivo di oggi, è necessario cogliere quante più opportunità possibile per educare sul marchio e aumentare il suo riconoscimento.

 

Cosa dovrebbero considerare le aziende quando creano un’app mobile?

Ci sono nicchie per le quali le app sono davvero indispensabili. Ecco alcuni campi in cui le aziende presenti dovrebbero sviluppare l’app quanto prima:

  • turismo – ricerca di hotel e resort, prenotazione di biglietti, mappe interattive;
  • medicina – consultazioni, prenotazione di appuntamenti medici online, chiamata di un medico;
  • business automobilistico – noleggio, riparazione e manutenzione;
  • ristoranti, bar, ecc. – promozioni, menu, ordini di consegna, delivery food;
  • strutture per l’intrattenimento e il tempo libero – vari club;
  • industria della bellezza – appuntamento con specialisti, listini prezzi interattivi, informazioni sui servizi;
  • servizi di consegna e negozi – cataloghi di prodotti, ordini, prezzo;
  • fitness e bellezza – programma, registrazione online, recensioni;
  • salute e trattamenti fisioterapici;
  • quasi tutte le imprese che operano nel settore dei servizi.

 

Se sei il proprietario di un’azienda che lavora in una di queste nicchie, puoi sperimentare tutti i vantaggi elencati semplicemente disponendo di un’app mobile. Inoltre, vale la pena considerare ulteriormente la possibilità di sviluppare un prodotto per uso interno al fine di ottimizzare i processi aziendali; le aziende dovrebbero considerarlo un must.

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