Web Marketing Pro – Via Civitella San Paolo 18 – 00189 Roma
Tel. 06.332.60.117 – Fax 06.233.245.140 Email: [email protected]
Partita IVA 13300921007

Termini e condizioni del servizio di abbonamento per
realizzazione/gestione/assistenza/manutenzione di sito web

Dati identificativi del “Fornitore”:

  • Ragione sociale: Web Marketing Pro di S. Mc Vey
  • Indirizzo: Via Civitella San Paolo 18 Cap: 00189 Comune: Roma Prov: RM
  • Telefono: 06.332.60117
  • Email: [email protected]

Condizioni generali del contratto di abbonamento e descrizione dei servizi

1. Oggetto del contratto di abbonamento

Il fornitore si obbliga a realizzare un nuovo sito web (o a ristrutturare ex novo quello già esistente) con le caratteristiche tecniche e funzionalità di seguito indicate.

1.1 Caratteristiche tecniche del sito web

  • Il sito sarà basato sul gestionale WordPress, rinnovato alla ultima versione disponibile, che permetterà con estrema facilità al Cliente di:
    • effettuare gli aggiornamenti dei contenuti;
    • pubblicare testi, foto, filmati anche nella stessa pagina;
    • gestire archivi di documenti pubblicati e da pubblicare;
  • Responsività del sito: il sito realizzato sarà “responsivo” il che significa che il layout sarà auto-adattabile a qualsiasi della device utilizzata dall’utente: (desktop, smart tv, pc, notebook, tablet, cellulare) per assicurare una visualizzazione ottimale.
  • L’abbonamento comprende la registrazione e mantenimento di un nome di dominio (a scelta fra i suffissi .it .com .net .org .eu).
  • La registrazione di domini diversi da quelli sopra citati è possibile ma comporta il pagamento di un extra variabile a seconda del dominio scelto. La spesa extra, da preventivare su richiesta, non è inclusa nel presente contratto di abbonamento ed è quindi da corrispondersi a parte.
  • In caso di dominio già in possesso del cliente, è facoltà del cliente di mantenere la gestione DNS presso il proprio Provider. In nessun caso, tuttavia, è consentito il mantenimento del sito su altro server (alloggiamento hosting) diverso da quello di Web Marketing Pro.
  • Alloggiamento su server ad alta velocità con uno spazio massimo di 5 gigabyte (comprendente anche lo spazio utilizzato dalle caselle di posta elettronica). Raggiunto tale limite di spazio sarà possibile richiedere un upgrade che sarà asspsitamente preventivato dal Fornitore. Tale spesa extra (eventuale) non è inclusa nel presente contratto di abbonamento.
  • Inserimento di Blog (se richiesto)
  • Post e Pagine illimitate
  • Links ai canali social
  • Aggiornamento della piattaforma WordPress e dei componenti (plugin) a cura del Fornitore;
  • Lingue del sito: Italiano (per le altre lingue è necessario apposito upgrade)
  • Statistiche del sito (senza cookies – perfettamente conformi con GDPR e Privacy)
  • Fino a 5 caselle mail per sito (incrementabili mediante upgrade) ciascuna di 100 mb di capienza.
  • Protocolli di sicurezza
    • SSL/HTTPS
    • SPF
    • DKIM (su richiesta)
    • DMARC (su richiesta)
  • Tecnologie utilizzate:
    • Database MySql, PHP 8.x, Html 5, Css3

1.2. Consulenza e Webmaster dedicato

  • A ciascun cliente/sito viene abbinato un consulente e un webmaster dedicato che forniscono assistenza attraverso:
    • Mail
    • Telefono
    • WhatsApp
  • Il webmaster fornisce assistenza anche mediante programma di teleassistenza a distanza, nonché mediante la creazione di videoguide dedicate;
    • N.B. L’elaborazione e il caricamento dei contenuti testuali, video, grafici e di qualsiasi altro tipo è ad esclusivo carico del Cliente.
    • Il Cliente potrà fare richiesta al Fornitore di inserire o creare per suo conto contenuti testuali, video, grafici ecc. ricevendo apposito preventivo di spesa che non si intende pertanto inclusa nel presente contratto di abbonamento.

1.3. Procedimento operativo nella realizzazione del nuovo sito

  • La progettazione grafica del sito sarà realizzata dal fornitore e sottoposta alla visione del Cliente in bozze in formato web (php/html) da visualizzare on line su area tecnica dedicata al progetto;
  • In seguito alla scelta del layout idoneo il Fornitore procederà alla realizzazione del sito, completo in ogni parte della struttura prevista;
  • La grafica del sito sarà studiata nel rispetto dei criteri tecnologici e di design funzionali a garantire la massima usabilità e accessibilità. Inoltre, la realizzazione del layout grafico attraverso l’ausilio dei CSS (fogli di stile ver. 3.0) consentirà un controllo preciso della spaziatura, dell’allineamento degli elementi grafici nonché una maggiore efficacia per la condivisione dei contenuti con gli “spiders” (software inviati periodicamente sul sito dai motori di ricerca).
  • Al termine dell’elaborazione il Fornitore pubblicherà il sito on line previa autorizzazione scritta del Cliente;

1.4. Gestione, alloggiamento (hosting) e mantenimento del dominio

  • In caso di nuovo dominio, questo sarà registrato dal Fornitore in nome e per conto del Cliente. Il dominio sarà intestato al Cliente che si obbliga a fornire al Fornitore i dati necessari alla registrazione.
  • In caso di dominio già esistente registrato presso altro provider, il Cliente potrà scegliere se migrare il dominio presso Provider selezionato dal Fornitore o mantenere il provider già esistente per la sola gestione del DNS (con espressa esclusione dell’hosting/alloggiamento).
  • Il nome del dominio è di proprietà del cliente che può disporne come meglio crede. Ciò significa che, in qualunque momento, potrà decidere di spostare il dominio altrove, presso provider di propria scelta. In tal caso, il trasferimento di dominio riguarderà solo il nome del sito e non anche i suoi contenuti che rimarranno alloggiati presso il server del Fornitore Web Marketing Pro.

1.5 Il Contratto di abbonamento comprende:

  • Realizzazione grafica del layout e del tema del sito;
  • Creazione dell’intera struttura del sito, consistente nelle pagine web richieste dal Cliente e da eventuale Blog;
  • Creazione dei componenti grafici necessari al layout del sito e alla sua struttura (con espressa esclusione dei contenuti delle pagine il cui inserimento è ad esclusiva cura del cliente);
  • Creazione del Menu di navigazione;
  • Creazione delle pagine relative alla Privacy e alla gestione dei Cookies (il testo della normativa sulla Privacy deve essere fornito dal cliente);
  • Inserimento della versione base per la gestione dei Cookies (priva dell’archivio informatico dei consensi);
  • Links ai canali social (se presenti ed indicati dal Cliente al Fornitore);
  • Credenziali di accesso come editore del sito;

1.6 Il Contratto di abbonamento non comprende:

  • Inserimento di contenuti di pagine, post, blog, categorie e qualunque altra sezione del sito. Tale inserimento compete al Cliente;
  • Elaborazione di testi ad hoc per il sito (servizio di Copy);
  • Sezioni in lingua diverse dall’italiano;
  • Plugin indicati dal Cliente successivamente alla sottoscrizione del Contratto;
  • Sezioni, servizi, implementazioni, funzioni di qualsiasi tipo non espressamente citate nel presente contratto;
  • Apertura o gestione di canali social;
  • Realizzazione e/o gestione di campagne di pay per click, social marketing e web marketing;
  • Credenziali di accesso di amministratore del sito;
  • Archivio informatico dei consensi ai fini della gestione dei Cookies.
  • Codici sorgenti del sito (si veda al proposito il successivo punto 1.7)
  • Per le suddette voci, e per qualunque altro servizio non presente e espressamente citato nel presente Contratto, il Fornitore sarà a disposizione del Cliente per produrre su richiesta apposito preventivo di spesa.

1.7. Codici Sorgenti del sito ed account amministratore

  • Per “codici sorgenti” del sito si intendono l’insieme dei files ed il database che consentono al sito di funzionare, con il layout grafico e strutturale che è stato realizzato dal Fornitore. il cliente prende atto che detti codici sono di esclusiva proprietà del Fornitore, diversamente dai contenuti delle pagine e degli articoli, che sono invece di proprietà del Cliente.
  • Per “account amministratore” si intende la creazione di un profilo utente con privilegi totali che consente una quantità di operazioni tra cui – solo a titolo esemplificativo – installazione/rimozione di plugin, attivazione/disattivazione account di altri utenti, Creazione di backup ecc. Il cliente prende atto che solo il Fornitore, nella sua qualità di creatore e gestore del sito, possiede l’account amministratore, mentre al Cliente è consentita la gestione come Editore per modificare e aggiornare i contenuti del sito, pubblicare nuovi contenuti, inserire video, immagini, testi, pagine, articoli, o come Shop Editor, nel caso di sito e-commerce.
  • il Fornitore si impegna a consegnare gratuitamente i codici sorgenti al Cliente allo scadere del trentaseiesimo mese di abbonamento. Allo stesso modo, al Cliente sarà consentito modificare il proprio account da Editore (o Shop-Editor) ad Amministratore, allo scadere del trentaseiesimo mese di abbonamento.

2. Durata contrattuale, disdetta, rinnovo, sospensione e riattivazione del servizio

2.1 Durata del Contratto di abbonamento e rinnovo

  • Il presente Contratto ha durata annuale e si rinnova automaticamente alla scadenza a meno che il Cliente non invii disdetta (via PEC o mail riscontrata dal Fornitore).

2.2 Disdetta contrattuale da parte del cliente

  • La disdetta non comporta pagamento di penali e deve essere comunicata a mezzo pec o semplice mail (riscontrata dal Fornitore) da inviarsi almeno trenta (30) giorni prima della data della successiva scadenza di pagamento mensile del servizio. Se la disdetta viene inviata in tempi inferiori (ad esempio 20 giorni prima della successiva scadenza di pagamento mensile) il cliente dovrà corrispondere il pagamento della mensilità successiva.

2.3. Sospensione/riattivazione del servizio da parte del Fornitore

  • In caso di mancato o ritardato pagamento il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere il servizio causando la messa off line del sito e di tutti i servizi annessi.
  • La riattivazione del sito dopo una eventuale sospensione ha un costo una tantum di cinquanta (50) euro da corrispondersi alla rimessa on line unitamente al pagamento del canone mensile pendente.

2.4. Richiesta di sospensione temporanea del sito e dei pagamenti del contratto di abbonamento da parte del Cliente

  • Nel caso in cui il Cliente chieda la sospensione temporanea del servizio erogato e/o la sospensione temporanea del pagamento mensile dell’abbonamento, si specifica che tale situazione, per la natura stessa del servizio offerto, non è consentita.
  • Pertanto il Cliente prende atto ed accetta che in caso di interruzione dei pagamenti mensili il sito sarà rimosso dal server e i contenuti saranno cancellati, senza obbligo alcuno da parte del Fornitore nei confronti del Cliente di fornire backup, consegnare i sorgenti, né di consegnare i contenuti presenti nel sito al momento della cancellazione.
  • La suddetta fattispecie darà luogo a risoluzione immediata del contratto come previsto al successivo articolo 4.2.

3. Costo del Servizio e penali per ritardato pagamento

  • Il costo dell’abbonamento mensile sarà corrisposto, a scelta del Cliente, in uno dei seguenti modi:
    • unico versamento annuale mediante Stripe o bonifico bancario;
    • con singoli versamenti mensili mediante circuito Stripe o PayPal con addebito mensile automatico;
    • con addebito mensile automatico SEPA in conto corrente;
    •  con addebito mensile automatico su carta di credito/debito.
  • Qualora il Cliente scelga la modalità di pagamento mensile potrà decidere di passare l’anno successivo alla modalità di pagamento annuale, con l’applicazione dello sconto previsto per il pagamento annuale, mentre è espressamente esclusa la facoltà inversa.
  • Il pagamento mensile avviene in modo automatico mediante sistema di Gateway scelto (Stripe, Paypal, SEPA) che provvederà ad addebitare l’importo dell’abbonamento alla scadenza mensile.
  • Sono previste ed espressamente accettate dal Cliente le seguenti penali che potrebbero verificarsi nei seguenti casi:
    • il pagamento mensile non vada a buon fine per insufficienza fondi. In tale eventualità verrà applicata una penale di € 3,50 che verrà aggiunta all’importo del canone mensile pendente;
    • (per il solo caso di addebito automatico SEPA) la banca apra una contestazione per il pagamento. In tale eventualità verrà applicata una penale di € 15,00 che verrà aggiunta all’importo del canone mensile pendente.

4. Recesso/Risoluzione del Contratto

4.1 Recesso del Cliente

  • Ai sensi dell’art. 52 e seguenti del Codice del Consumo vigente in Italia, il Cliente ha il diritto di recedere, tramite l’invio al Fornitore di PEC o semplice mail riscontrata dal Fornitore, entro giorni 14 dalla sua sottoscrizione.
  • Qualora si avvalga di tale facoltà di recesso, il Cliente avrà il diritto al rimborso di quanto versato al momento della sottoscrizione del presente contratto detratte le spese ed i costi già affrontati dal Fornitore fino al momento della ricezione della comunicazione di recesso, per dare esecuzione al contratto sottoscritto. Dette spese e costi saranno rendicontati dal Fornitore al momento della comunicazione al Cliente del rimborso a lui spettante.

4.2 Risoluzione del Contratto

il Fornitore può, in qualsiasi momento, risolvere il presente Contratto con il Cliente, a titolo esemplificativo e non esclusivo, se:

  1. il Cliente ha violato qualsiasi disposizione del presente Contratto;
  2. il Cliente non è in regola con i pagamenti;
  3. il Fornitore è tenuto a procedere in tal modo per legge;
  4. il Fornitore decide di non fornire più alcun servizio al cliente.

5. Maggiore età

  • Il cliente, acquistando il servizio, dichiara di essere maggiorenne.

6. Netiquette

  • Il cliente dichiara e garantisce che tutto il materiale fornito (testi, video, immagini ecc.) è lecito e non lede diritti di terzi. E’ vietata la pornografia in ogni sua forma, anche sotto password, così come l’istigazione alla violenza, il razzismo, la pedofilia e ogni tipo di attività che sia sanzionata dal codice civile e penale italiano.

7. Responsabilità limitate

  • Il fornitore non può essere ritenuto responsabile in caso di furto e/o modifica, cancellazione o distruzione dei dati e dei programmi residenti sui server, causati da accessi non autorizzati (hackers).

8. Foro Competente

  • Il cliente e il fornitore convengono e accettano sin da ora che per qualsiasi controversia il foro competente è quello di Roma. Per qualsiasi controversia insorta, il cliente accetta che l’importo massimo della sua rivalsa nei confronti del fornitore per danni ed a copertura di spese legali e di tribunale, non ecceda il totale corrispondente a quello pagato trimestralmente per l’utilizzo del servizio.

9. Validità del contratto

  • Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal cliente.

10. Tutela dei dati personali

  • Ai sensi (Codice Privacy) del Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) si rende noto al cliente che i dati fiscali ed amministrativi oltre che i contatti telefonici ed indirizzi presenti in questo documento saranno utilizzati esclusivamente dal Fornitore per fini contabili ed amministrativi del rapporto commerciale in oggetto. Il cliente autorizza il fornitore al trattamento dei propri dati personali.

Parlaci del tuo progetto

Avvia chat
WhatsApp
Ciao sono Sandra,
come posso aiutarti?