La Mobile App come canale di marketing

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Oggi, il mobile è tutto! Poiché le persone non si separano mai dai loro telefoni, il marketing mobile è diventato il modo migliore per comunicare con i clienti e promuovere i prodotti e servizi.

Le aziende devono adattare le loro strategie di marketing per stare al passo con i progressi tecnologici, e questo significa usare le app mobili come canale di marketing.

Le app mobili sono diventate uno strumento indispensabile per aziende grandi e piccole. Il maggiore vantaggio del marketing attraverso un’app mobile è quello di riuscire a profilare il pubblico non tanto (o non solo) in base ai dati demografici, quanto al comportamento dell’utente. Per questo motivo, è possibile creare messaggi più personalizzati in grado di attrarre il cliente e coltivarlo attraverso l'”imbuto” di vendita (funnel).

Qual è la differenza tra mobile app marketing e mobile marketing?

Il mobile marketing consiste in qualsiasi tipo di marketing che avviene su un dispositivo mobile, compresi l’app marketing e l’SMS marketing.

Mobile app marketing è un termine meno generico che implica la creazione di campagne di marketing per comunicare con i clienti dal momento in cui scaricano per la prima volta la tua app. Usare le app mobili come canale di marketing offre la comodità degli acquisti in-app, il che aumenta la probabilità di acquisti ripetuti.

 

Vantaggi di un'app mobile per il business


Il tuo business dovrebbe avere un’app? Non c’è altra risposta a questa domanda se non un sonoro sì!
Le app per cellulari offrono preziose opportunità di marketing che ti aiutano a raggiungere e coinvolgere il tuo pubblico di riferimento. I benefici delle app mobili per il business includono:

  1. Miglioramento del coinvolgimento del cliente
    Le app mobili sono un canale di comunicazione diretto. Se c’è una cosa che i clienti apprezzano di un’azienda è un ottimo servizio clienti. A volte, l’unica differenza tra un lead e una conversione è quanto velocemente i clienti possono accedere a informazioni preziose e ottenere una risposta.Oltre all’assistenza, le app mobili sono ottime per raccogliere il feedback dei clienti, i quali sono più propensi a lasciare una recensione o a fare domande se il processo è facile, veloce e conveniente.
  2. Marketing più mirato
    Avere un’applicazione mobile significa che puoi sfruttare il marketing basato sui dati, tracciando il comportamento degli acquisti per migliorare le strategie di marketing e raccomandare prodotti che sai che i tuoi clienti ameranno. Ciò significa che le tue campagne di marketing sono molto specifiche per i singoli clienti. Le app mobili ti permettono di raggiungere i clienti in tempo reale con un marketing estremamente mirato e destinato a funzionare.
  3. Capitalizzare l’ubiquità dei dispositivi mobili
    Un altro vantaggio dell’app marketing è che gli utenti portano i loro dispositivi ovunque vadano. Di conseguenza, è possibile utilizzare servizi basati sulla localizzazione per offrire ai clienti sconti, offerte o promozioni basate sulla loro vicinanza a un punto vendita.

 

Il Mobile App Marketing Funnel

Il fatto di avere una propria app mobile non significa che i tuoi tassi di conversione aumenteranno automaticamente. È fondamentale capire l'”imbuto” (funnel) del mobile app marketing in modo da poter attirare i clienti verso la tua azienda e guadagnare la loro fedeltà.

L’imbuto del mobile app marketing ha 4 fasi principali:

  • Consapevolezza – L’obiettivo qui è quello di attirare utenti mirati alla tua app, e la tua strategia è quella di concentrare il tuo marketing sui canali dove i tuoi utenti sono noti per riunirsi. È possibile aumentare la consapevolezza attraverso i social media, la pubblicità a pagamento, e siti web di recensioni di app.
  • Conversione – Una conversione è qualsiasi azione che un cliente compie e che aggiunge valore monetario al vostro business e, tipicamente, si verifica quando un utente scarica la vostra app e crea un account per fare un acquisto in-app.
  • Relazione con il cliente – ovvero il modo in cui si coltivano i clienti per farli tornare a chiedere di più. Altrimenti, la tua app sarà solo un’altra applicazione sul loro telefono. Utilizza le notifiche push e la messaggistica in-app per guadagnare la loro attenzione e continuare ad aprire la tua app.
  • Ritenzione – Mantieni i tuoi clienti felici attraverso programmi di fidelizzazione e offri premi per completare i sondaggi. Ricorda: è più costoso attrarre un nuovo cliente che mantenere un cliente fedele.

La chiave per un marketing di successo è creare un percorso di acquisto senza soluzione di continuità per i clienti. Ecco perché tutti i tuoi canali di comunicazione, dai social media agli SMS e all’app marketing, devono lavorare insieme per fornire un messaggio coerente volto a potenziare il consumatore.

La creazione dell'app aziendale efficace

Il successo di un’app aziendale sta, prevalentemente, nel branding e nell’esperienza del cliente. Le migliori app aziendali sono quelle che sono facilmente identificabili e facili da usare. Senza un branding adeguato, i clienti non troveranno la tua app abbastanza attraente da scaricarla. Il tuo marchio dovrebbe comunicare immediatamente ciò che i clienti dovrebbero aspettarsi da te e determina la demografia delle persone che attrai.

I due più grandi errori che si possono fare durante la creazione di un’applicazione mobile sono non riuscire a definire il vero obiettivo dell’applicazione e progettare un’interfaccia utente scadente. Esegui una ricerca di mercato per determinare se i tuoi clienti hanno davvero bisogno di un’app e per cosa la userebbero. Quali problemi risolve la tua app. Qual è il valore aggiunto che offre agli utenti? La vostra app deve essere utile all’azienda e agli utenti finali e deve colmare una lacuna nel vostro marketing.

Un’interfaccia utente scadente comprometterà il vostro mobile app marketing. I consumatori non hanno né il tempo né la pazienza di spingersi attraverso un’interfaccia lenta e noiosa per fare un acquisto o impegnarsi con il vostro team. Una buona UX può effettivamente garantire il successo dell’impresa, permettendo di coltivare meglio i leads.

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